Il Lago delle Nazioni, tra Natura e Sport Nautici

Leggi l'articolo

Il bacino artificiale si trova a 4 km da Lido delle Nazioni: immerso nella natura della Valle Bertuzzi è teatro di numerose attività sportive acquatiche

Nel cuore del Parco del Delta del Po e a 4 km circa dal Lido omonimo si trova il Lago delle Nazioni,  uno specchio d'acqua artificiale particolarmente apprezzato dagli amanti della fauna e noto soprattutto agli sportivi che nei mesi più caldi ne fanno un teatro di numerosi sport acquatici.

Il Lago fu ricavato verso la metà degli anni Sessanta principalmente per scopi turistici e sportivi, e in seguito ad alcune opere idrauliche svolte nella valle di Volano.

Il lago ha una superficie di 100 ettari che lo rendono il principale specchio d'acqua della provincia di Ferrara, ha più volte mutato la propria forma a causa della retrocessione del litorale.

La sua vegetazione è strettamente legata all'ambiente marittimo e alla adiacente Pineta del Po di Volano e alla vicina valle Bertuzzi e oggi è costituita quasi totalmente da cannuccia di palude.

Tra le principali attività praticate nel lago si segnala la pesca estensiva di anguille e cefali: ingredienti nobili della cucina tradizionale dei lidi di Comacchio.

Ma la principale attrazione del Lago delle Nazioni è senza dubbio lo sport, oggi sede di un attivissimo Centro Nautico in cui vengono praticati i principali sport acquatici come la la Vela e la Canoa/Kayak.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali